AMBITI DI CONSULENZA

Export Controls

Per muoversi nella complessità dei mercati globali non è sufficiente il rispetto delle regole e norme legate alla produzione e al commercio di prodotti e servizi, ma è necessario anche un efficiente sistema di Export Controls. Con questo termine si indica l’organizzazione che ogni impresa deve obbligatoriamente mantenere per valutare i rischi connessi al movimento di beni, tecnologie, soggetti, entità e transazioni finanziarie in relazione a situazione di restrizioni, divieti o embargo nei confronti del Paese verso cui si esporta.

Il sistema di Export Controls si è reso necessario in seguito alla compilazione di numerose black list che hanno modificato i parametri del commercio globale. Ne è conseguito un aumento dei controlli da parte delle autorità competenti nei confronti delle imprese che esportano determinati beni in particolari Paesi.

I sistemi di Export Controls sono volti a verificare soprattutto la legittimità degli scambi di prodotti e tecnologie militari e dual use (con il quale si descrivono quei beni e quelle tecnologie che, pur essendo principalmente utilizzati per scopi civili, sono passibili di un utilizzo nella fabbricazione – sviluppo – manutenzione di armi chimiche, biologiche o nucleari) ai quali sono applicati restrizioni o controlli.

 

Trade Compliance

Procedure doganali, requisiti di sicurezza, certificazioni, marcatura ed etichettatura sono solo alcune delle molte sfide che devono affrontare le aziende che puntano sulla propria internazionalizzazione. L’export richiede il rispetto di regole, norme e buone prassi dalla fase di progettazione dei prodotti alla loro immissione nei mercati di destinazione.

Una serie di adempienze che non riguarda solo prodotti particolarmente sensibili (dispositivi medici, DPI, giocattoli, eccetera…) o sostanze potenzialmente nocive, ma qualsiasi prodotto rivolto al consumatore finale e che si muove sui mercati globali. Dall’assistenza doganale all’identificazione e controllo dei requisiti di conformità, ci occupiamo di sostenere la Vostra Azienda nelle sfide dell’internazionalizzazione.